Prontodrone.it

Pilota Certificato ENAC

 

Copyright © 2021 Prontodrone.it   |   Tutti i diritti riservati 

Pronto Drone

Fotogrammetria con drone

Drone e Fotogrammetria

La fotogrammetria con il drone consente di avere informazioni metriche di edifici, o di altri oggetti tridimensionali, partendo dall’elaborazione di due o più fotografie scattate da punti di vista differenti, in modo da ricreare la dimensione, la posizione e l’orientamento dell’edificio o dell’oggetto in questione.

E’ quindi una vera e propria tecnica della fotografia digitale, in questo caso con drone, che può essere elaborata grazie ad un software professionale.
Tale software (ne esistono parecchi) utilizzando le riprese aeree con drone è in grado di rilevare dei punti in comune (detti omologhi) tra tutte le immagini che vengono inserite, sui quali verrà costruita la nuvola dei punti, cioè un gruppo di punti con la caratteristica di essere posizionati tramite coordinate con valori precisi a loro associati. Usando l’immagine ottenuta con la nuvola dei punti, potrai elaborare i prodotti digitali finali.

image-397.jpeg
image-303

Cos’è la Fotogrammetria? 

La fotogrammetria, permette di identificare la posizione spaziale di tutti i punti d'interesse dell'oggetto considerato. Questa tecnica, per quanto originariamente nata per essere utilizzata nel rilievo architettonico, è attualmente utilizzata in massima parte per il rilevamento topografico del territorio, sviluppandosi principalmente nella forma della fotogrammetria aerea.‚Äč

 

Uno dei maggiori ostacoli che fino a poco tempo fa non ne hanno permesso il pieno utilizzo è stato sicuramente l'elevato costo delle attrezzature necessarie alla fotogrammetria. In seguito lo sviluppo di calcolatori in grado di gestire una grande quantità di dati e della grafica computerizzata ne hanno permesso un utilizzo più semplice e rapido e con costi minori. L'avvento di queste tecnologie, infatti, ha reso obsolete le vecchie apparecchiature ottiche. In seguito a questi cambiamenti, la fotogrammetria è ora utilizzata anche in ambiti dove raramente era utilizzata in passato.

Attualmente la fotogrammetria rappresenta una delle tecniche di acquisizione dei dati del territorio tra le più affidabili, economiche e precise. Essa è molto utile nell'analisi dei cambiamenti del territorio.

 

Come creare un sito web con Flazio